top of page

About Sound Sommelier

Abstract:

Sound Sommelier nasce dall'unione della mia passione per il vino e un progetto universitario a tema musica. 

La piattaforma prende vita da una teoria basata su studi scientifici circa l'esaltazione della percezione del vino se abbinato al giusto sottofondo musicale e semplifica la ricerca di playlist e canzoni perfette per la bottiglia che si sta degustando.

Il sito si rivolge a tutti gli amanti dell'enologia e permette di trovare in modo facile e veloce le canzoni più adatte attraverso la sola ricerca all'interno della cantina musicale digitale in continuo aggiornamento semplificando la lunga e noiosa ricerca che si potrebbe svolgere su grandi piattaforme come Spotify o YouTube. 

PROJECT MANAGEMENT PLAN

​

Benchmarking:

L'obbiettivo di Sound Sommelier è quello di semplificare e velocizzare la ricerca del degustatore di vino dandogli accesso a playlist scelte o create appositamente per rendere l'esperienza di assaggio e ascolto piacevole ed accurata. 

Sound Sommelier propone la scelta tra singole canzoni e playlist su Spotify o su Youtube lasciando libertà decisionale all'utente.   

Sound Sommelier ricerca anche l'interazione con l'utente che, attraverso la pagina "Get In Touch", può contribuire all'aggiunta di vini alla cantina musicale digitale, costantemente in cambiamento e aggiornamento, per il miglioramento e completamento del sito. 

La velocità è uno dei nostri obbiettivi principali, per questo il sito è semplice ed intuitivo per essere immediato e facilmente utilizzabile da tutti i tipi di utenti senza fargli perdere tempo prezioso da dedicare invece alla scoperta di nuovi sentori all'interno del calice.

​

​Il target di Sound Sommlier è ampio e comprende gli amanti del vino e della musica che hanno raggiunto la maggiore età indistintamente dal sesso e dalla nazionalità. 

Sia gli appassionati di vino che ascoltatori di lunga data che vogliono provare una nuova esperienza d'immersione sia i nuovi arrivati possono utilizzare questa piattaforma scoprendo un modo diverso di vivere le loro passioni.

Sound Sommelier mira a soddisfare le esigenze di tutti i suoi utenti anche attraverso l'ascolto di suggerimenti e consigli della community. 

 

​I competitors più importanti di Sound Sommelier sono Spotify e Youtube di cui il sito stesso si fornisce per proporre le playlist. 

In queste piattaforme, però, non è possibile ricercare musica attraverso l'etichetta del vino acquistato, e neanche più in generale, digitando la sola tipologia di vino. Esistono altre iniziative simili alla nostra ma in esse spesso la ricerca porta a risultati piuttosto generici e in numero così ampio da far sprecare tempo per cercare la playlist più adatta. 

Sound Sommelier previene questi problemi permettendo una ricerca sia attraverso il nome del vino o l'azienda produttrice che attraverso la tipologia di vino scegliendo al posto tuo la playlist più adatta ad esso evitando di togliere tempo prezioso al tuo momento di relax o di condivisione con gli ospiti. 

Sia su Spotify che su YouTube è possibile creare le proprie playlist personalizzate, ma anche questo passaggio prevede un cospicuo utilizzo di tempo che un degustatore nel bel mezzo di un assaggio potrebbe non avere. Sound Sommelier ha creato le playlist e le rende disponibili a tutti gli utenti.  

 
Struttura e layout:
La struttura di Sound Sommelier prevede una prima pagina "Home" minimale, senza dettagliate spiegazioni di funzionalità che verranno spiegate poi nelle varie pagine del menù orizzontale/del menù in alto a destra(nella versione mobile).

Nel footer sono segnalati sede e contatto email.

​

Nella sezione "How To Use It" è spiegato il funzionamento in modo breve ed essenziale per dare all'utente le informazioni di base per l'utilizzo del sito web. Questa sezione è utile per far risparmiare tempo e per aiutare gli utenti anche più in difficoltà con l'utilizzo della tecnologia. 

​

Nella sezione "Find Your Paring" è presente una barra di ricerca per iniziare a navigare sul nostro sito senza ulteriori indugi. 

In questa pagina è presente anche una selezione delle bottiglie più note secondo classifiche vinicole del momento per dare spunti autorevoli all'utente e per presentargli da subito come si presenta la nostra cantina musicale digitale. Ogni bottiglia se appositamente cliccata rimanda ad un link contente il sound a lei abbinato.

​

Nella sezione "Get In Touch" all'utente sarà possibile comunicare in via diretta con noi per segnalare problemi o per richiedere l'inserimento di vini mancanti. Basterà inserire nome, cognome ed email e poi lasciare il messaggio desiderato che sarà visualizzato e prontamente preso in carica. 

​

Nella sezione "About" è invece presente la documentazione del sito. 

​

Architettura ad albero:

​

 

 

 

 

Wireframe:

​

​

​

 
 
 
Look and feel:

I font impiegati in Sound Sommelier sono Montserrat e Palatino Linotype. 

Entrambi hanno un design semplice che permette una lettura scorrevole ed agevole a tutti gli utenti. Facilitano la lettura e la comprensione delle funzioni in modo rapido e pulito.

 

Palatino Linotype, utilizzato per titoli e sottotitoli, è un carattere serif. È utilizzato per la sua grazia e potenza ed è probabilmente uno dei più usati e copiati tipi di carattere esistenti. La dimensione maggiore rispetto al testo rende il sito più velocemente accessibile danno una divisione quasi in sezioni facilmente riconoscibili. 

​

Montserrat, utilizzato per i testi, è un carattere sans-serif geometrico. Si ispira a poster, insegne e finestre dipinte nel quartiere di Montserrat ed è uno dei caratteri attualmente più usati dai web designer. Questo carattere è caratterizato da discendenti corti ed ampi aperture che lo rendono leggibile in tutte le dimensioni, anche quelle molto ridotte. 

​

I colori sono minimali, neutri e quasi nulli. 

Lo sfondo beige fa risaltare le parole e rende il sito rilassante, elegante e minimal: l'effetto è paragonabile all'umiltà della pratica della vendemmiata da cui, però, parte il processo che genera la complessità dei sentori che saranno poi presenti nel calice.

I testi in tonalità scure risaltano al massimo sullo sfondo rendendo la lettura semplice e veloce senza la difficolta di decifrare le parole in contrasto con lo sfondo.  

​

La divisione in paragrafi è minuziosamente studiata per facilitare la comprensione e generare un effetto complessivo ordinato.

​

​Nella sezione "Find Your Pairing" i link a Spotify e Youtube sono a loro volta stati colorati con toni coerenti a quelli circostanti e all'abbinamento scelto.

​

Linguaggi e strumenti:
Il sito è stato realizzato con Wix, piattaforma di creazione di siti web che presenta layout già completi e con la possibilità di essere modificati e personalizzati. 

Per Sound Sommelier è stato utilizzato un layout interamente editato ed adattato alle esigenze del sito. 

​

​Le immagini sono state prese da google e non sono soggette a copyright mentre i link portano direttamente alle piattaforme di Youtube e Spotify utilizzate entrambe per creare le playlist e per trovare le canzoni. 

​

Per la creazione del wireframe e della struttura ad albero è stato utilizzato GoodNotes sul MacBook, applicazione in cui è possibile prendere appunti e, come in questo caso, disegnare a mano libera strutture semplici. 

​

 
COMMUNICATION STRATEGY
​
Background:
L'idea dietro la realizzazione di Sound Sommelier è quella di facilitare la ricerca delle canzoni per il degustatore e si distingue dai competitor per la sua velocità e contributo che ogni utente può dare comunicando suggerimenti e nuove proposte per ampliare la cantina musicale digitale.

​

Sound Sommelier punta sull'immediatezza d'utilizzo e quindi sulla sua grafica semplice e chiara che permette una ricerca rapida ed intuitiva comprensione del funzionamento. 

Lo sfondo nei toni neutri è stato scelto per risaltare le scritte nere ed i colori sono ridotti per non creare un effetto artificiale e confuso. 

​

La quantità di immagini non è volutamente eccessiva al fine di non distrarre dalle funzionalità principali. 

​

Obbiettivi comunicativi:

L'obbiettivo comunicativo di Sound Sommelier in termini comunicativi è avere almeno 5 visite nel primo giorno di pubblicazione.

 
Target audience e messaggio:

Il target di Sound Sommelier sono gli amanti della musica e della vino che desiderano immergersi completamente nell'esperienza della degustazione attraverso l'ascolto.

​

Utilizzando canali online e social Sound Sommelier condivide l'obiettivo di portare un nuovo strumento semplice e veloce per tutti gli amanti del vino offrendogli una piattaforma sempre in aggiornamento ed al passo con le novità.  

 
Promozione:

Sound Sommelier nel tempo sarà promosso attraverso la condivisione del link del sito su gruppi Telegram e Whatsapp ed attraverso la pubblicità su blog di vino, pagine Instagram di food and wine influencer e piattafome musicali e radio locali.

 

Valutazione dei risultati: in poche ore abbiamo raggiunto e superato l'obbiettivo che ci eravamo stabiliti. Il giorno della pubblicazione, infatti, abbiamo raggiunto più di 5 visite nel corso di pochi minuti. In totale il sito ha raggiunto 8 visitatori unici e 11 sessioni del sito (dati del giorno 11 luglio 2023 alle ore 12:32, a pochi minuti dalla pubblicazione).

 

 

 

 

 

 

Feedback: già i primi feedback ricevuti tramite email e messaggi Whatsapp circa il sito e il suo funzionamento so stati tutti positivi e soddisfacenti.

bottom of page